SERVIZI!!!
O meglio parliamo di BAGNI!!!
Punto dolente, o meglio, punto che poco si tocca quando si va a fare un
sopraluogo in una Location, angoli di Location che spesso vengono lasciati in
secondo piano, abbandonati, molto spesso infatti capita che i bagni non vengono
proprio mostrati, sono poche le future spose che chiedono: “quanti bagni ci
sono”, “dove sono posizionati i servizi
igienici”, “posso vedere i bagni” ed
altre domande di questo tipo.
Nei 20 anni di attività passati un po' a vagabondare, come mi piace dire,
nelle tante Location di zona, abbiamo avuto modo veramente di vederne di tutti
i colori. Servizi igienici abbandonati, senza carta, senza sapone, veramente
situazioni estreme di pulizia e di posizione.
Voglio farti riflettere su le volte in cui sei stata ospite in eventi e hai
utilizzato i bagni delle strutture, ti sarà capitato sicuramente una di queste
situazioni:
-hai trovato i bagni puliti all’arrivo?
-hai notato se c’era tutto il necessario ad essere utilizzati?
-hai notato se qualcuno durante la giornata pensasse alla loro pulizia?
-ti sarà capitato prima di andare via di tornare in bagno per l’ultima ti
ricordi in che condizioni erano?
Sai che è il primo
ambiente, che all’arrivo degli ospiti in Location, viene preso di mira! Proprio
per questo deve essere nelle giuste vicinanze per tutti i momenti della
giornata, o ancora meglio, se ci sono a disposizione più punti. Non
dimentichiamo, inoltre che devono essere puliti per tutto l’arco della giornata.
Rispondendo alle domande che ti ho fatto prima avrai sicuramente risposto e ti
ritroverai in queste affermazioni qui di seguito:
·
Cattivo odore,
·
Carte a terra bagnate,
·
Mancanza di carta Igienica,
·
Mancanza di sapone
· Mancanza di salviette per asciugarsi le mani.
Adesso che hai preso coscienza con la realtà dei fatti, su cosa
realmente devi osservare in una Location, voglio farti un regalo, voglio darti
delle dritte su cosa devi tenere presente quando andrai a fare i sopraluoghi:
1)Cosa fondamentale è avere una persona
addetta alla pulizia per tutto il tempo del ricevimento in modo che si ha
sempre lo stesso profumo e la stessa sensazione di freschezza che si sente
all’arrivo, magari mettendo anche a disposizione diversi servizi accessori,
come, ad esempio, ciabattine monouso, ago e filo, cerotti, smacchiatore, spray
antizanzara, ecc., sicuramente fanno la differenza.
2) I servizi igienici devono essere adeguati
al numero di ospiti che una Location può contenere, perché spesso
capita che non siano sufficienti. Il numero adeguato è 1 bagno ogni 80 posti a
sedere, quindi consideriamo un evento in cui ci sono 150 ospiti la Location
deve avere 2 bagni uomo, 2 bagni donne, 1 bagno disabile.
3) controllare le distanze della posizione
dei servizi rispetto a tutti i momenti della giornata, controllare dove si
svolgerà l’aperitivo, antipasto e dove è situata la sala per il servizio a
tavola. In tal modo i tuoi futuri ospiti avranno la giusta attenzione che gli
spetta anche nel momento in cui si recheranno in bagno. A tal proposito cosa
molto importante è sapere che ogni struttura deve avere per legge i bagni per
le persone diversamente abili, purtroppo spesso non tutti lo tengono presente.
Spero ti siano utili i consigli che ti ho
dato, non dimenticare di osservare le cose ti ho detto quando fari il
sopraluogo.
P.S. continua a leggere gli articoli del mio blog troverai altri consigli e altre dritte su come scegliere la Location GIUSTA per te, ti consiglio questo clicca sul link https://www.paolellacatering.it/news/il-piano-b/4/