SERVIZI!!!


SERVIZI!!!

O meglio parliamo di BAGNI!!!

Punto dolente, o meglio, punto che poco si tocca quando si va a fare un sopraluogo in una Location, angoli di Location che spesso vengono lasciati in secondo piano, abbandonati, molto spesso infatti capita che i bagni non vengono proprio mostrati, sono poche le future spose che chiedono: “quanti bagni ci sono”,  “dove sono posizionati i servizi igienici”, “posso vedere i bagni”  ed altre domande di questo tipo.

Nei 20 anni di attività passati un po' a vagabondare, come mi piace dire, nelle tante Location di zona, abbiamo avuto modo veramente di vederne di tutti i colori. Servizi igienici abbandonati, senza carta, senza sapone, veramente situazioni estreme di pulizia e di posizione.

Voglio farti riflettere su le volte in cui sei stata ospite in eventi e hai utilizzato i bagni delle strutture, ti sarà capitato sicuramente una di queste situazioni:

-hai trovato i bagni puliti all’arrivo?

-hai notato se c’era tutto il necessario ad essere utilizzati?

-hai notato se qualcuno durante la giornata pensasse alla loro pulizia?

-ti sarà capitato prima di andare via di tornare in bagno per l’ultima ti ricordi in che condizioni erano?

Sai che è il primo ambiente, che all’arrivo degli ospiti in Location, viene preso di mira! Proprio per questo deve essere nelle giuste vicinanze per tutti i momenti della giornata, o ancora meglio, se ci sono a disposizione più punti. Non dimentichiamo, inoltre che devono essere puliti per tutto l’arco della giornata. Rispondendo alle domande che ti ho fatto prima avrai sicuramente risposto e ti ritroverai in queste affermazioni qui di seguito:

·      Cattivo odore,

·      Carte a terra bagnate,

·      Mancanza di carta Igienica,

·      Mancanza di sapone

·      Mancanza di salviette per asciugarsi le mani.

Adesso che hai preso coscienza con la realtà dei fatti, su cosa realmente devi osservare in una Location, voglio farti un regalo, voglio darti delle dritte su cosa devi tenere presente quando andrai a fare i sopraluoghi:

1)Cosa fondamentale è avere una persona addetta alla pulizia per tutto il tempo del ricevimento in modo che si ha sempre lo stesso profumo e la stessa sensazione di freschezza che si sente all’arrivo, magari mettendo anche a disposizione diversi servizi accessori, come, ad esempio, ciabattine monouso, ago e filo, cerotti, smacchiatore, spray antizanzara, ecc., sicuramente fanno la differenza.

2) I servizi igienici devono essere adeguati al numero di ospiti che una Location può                   contenere, perché spesso capita che non siano sufficienti. Il numero adeguato è 1 bagno ogni 80 posti a sedere, quindi consideriamo un evento in cui ci sono 150 ospiti la Location deve avere 2 bagni uomo, 2 bagni donne, 1 bagno disabile.

3) controllare le distanze della posizione dei servizi rispetto a tutti i momenti della giornata, controllare dove si svolgerà l’aperitivo, antipasto e dove è situata la sala per il servizio a tavola. In tal modo i tuoi futuri ospiti avranno la giusta attenzione che gli spetta anche nel momento in cui si recheranno in bagno. A tal proposito cosa molto importante è sapere che ogni struttura deve avere per legge i bagni per le persone diversamente abili, purtroppo spesso non tutti lo tengono presente.

Spero ti siano utili i consigli che ti ho dato, non dimenticare di osservare le cose ti ho detto quando fari il sopraluogo.

P.S. continua a leggere gli articoli del mio blog troverai altri consigli e altre dritte su come scegliere la Location GIUSTA per te, ti consiglio questo clicca sul link   https://www.paolellacatering.it/news/il-piano-b/4/