Organizzare correttamente i tavolo per il tuo matrimonio non sarà una passeggiata. Siamo sinceri con te, non vogliamo nasconderti nulla. Se chiedi a chi ci è già passato, ti confermerà quanto ti stiamo dicendo: pianificare i tavoli è una delle cose più difficili in fase di organizzazione matrimonio.
Tanti fattori che, messi insieme, accentuano ulteriormente la difficoltà di questo passaggio.
Vorremmo poterti dire che ce ne possiamo occupare noi, eppure questo è uno dei pochi aspetti che proprio non puoi delegare. Chi meglio di sé sa chi può stare vicino a chi e chi deve assolutamente essere tenuto a metri e metri di distanza?
Non possiamo sostituirci a te, eppure possiamo darti alcune dritte per riuscire a compiere questo compito con precisione e senza (troppo) stress. Ecco quindi la nostra guida che ti aiuterà in questa sfida.
È il momento di tirare le somme. I tuoi invitati hanno già ricevuto da mesi la partecipazione del tuo matrimonio e, se non lo hanno ancora fatto, è giunto il momento di darti una risposta? Che sia positiva o negativa devi sapere chi parteciperà al tuo matrimonio.
La soluzione migliore secondo noi? Dimentica carta e penna e affidati al mondo digitale. Apri un file Excel e annota tutti gli invitati con tanto di adesioni o meno, fai anche un appunto a fianco dei bambini o evidenzia la loro casella di un colore diverso. Sarà utile quando il catering ti chiederà di distinguere il numero dei commensali tra adulti e bambini.
Prima di iniziare a fantasticare sulla disposizione chiedi al location manager se ti fornisce una piantina della sala. Quelli più organizzati ti consegneranno un disegno con tanto di tavoli già disposti, sarà utile per capire la distanza ottimale tra i tavoli e il numero massimo che la sala può contenere.
Parti dal tavolo degli sposi e decidi dove lo vuoi posizionare. Utilizza il vostro tavolo come punto di partenza per la distribuzione degli altri e, di conseguenza, degli invitati. I tavoli più vicini a te saranno ovviamente dedicati alle persone più care, come i tuoi famigliari e i tuoi testimoni.
Altra domanda utilissima da fare a chi ti fornisce i tavoli (può essere la location, così come il catering o un fornitore esterno) è la loro dimensione e il numero massimo di commensali che si possono sedere COMODAMENTE. Abbiamo visto matrimoni con anche 12 persone attorno ad un tavolo tondo di 120 cm di diametro: ti assicuro che stanno stretti e scomodi e non potranno che andar via con un brutto ricordo del tuo matrimonio.
Quando stili l’elenco degli invitati presenti, ricordati di distinguere i bambini dai lattanti.
Per quanto riguarda i bambini hai due possibilità:
Attenzione ai lattanti invece. Spesso non vengono tenuti in considerazione perché sono un numero non utile per il catering (mangiano ancora latte, per l’appunto), eppure considera sempre lo spazio che porta via il passeggino oppure l’eventuale seggiolone. La loro presenza non è d’interesse per il catering, eppure può limitare lo spazio al tavolo in cui sono seduti.
Anche i fornitori presenti al vostro matrimonio dovranno mangiare quel giorno. Prevedi per loro un tavolo in disparte (o due, a seconda di quanti operatori sono coinvolti) così da permettergli di continuare a lavorare senza disturbare.