Uno dei primi step dell’organizzazione del matrimonio riguarda il banchetto di nozze, principalmente per due motivi: è la spesa che occupa circa il 40/50% dell’intero costo del matrimonio; è il momento più lungo della giornata e quello che resta maggiormente impresso nei ricordi tuoi e dei tuoi invitati.
È quindi doveroso per te occupartene il prima possibile.
Nella scelta del ricevimento del tuo matrimonio hai due diverse possibilità: ristorante o catering. Conosci la differenza tra i due? Te la spieghiamo noi.
Diamo per scontato che tu sappia di cosa stiamo parlando. Il ricevimento di nozze in questo caso altro non è che un pranzo o una cena al ristorante.
Vogliamo farti una precisazione. Quando parliamo di ristoranti intendiamo i comuni ristoranti dove potresti andare a cena la domenica sera con gli amici che, oltre a questo, fanno ANCHE matrimoni e ricevimenti.
Capito? Fanno ANCHE matrimoni. Quindi non è la loro specializzazione, non nascono per questo e non vivono di questo.
Saranno all’altezza della situazione?
Sapranno intervenire in caso di imprevisti?
Come organizzeranno la giornata?
Fai attenzione a quello che scegli. Rischi di compromettere il tuo matrimonio.
Sei costretto a sposarti nel loro locale, senza possibilità di sfruttare gli spazi come decidi tu
Non puoi personalizzare la mise en place, cioè tovaglie, piatti, bicchieri sono quelli standard che dispongono nel ristorante (quelli che troveresti anche andando a cena con gli amici)
Non puoi personalizzare il menù, dovendo scegliere tra le loro portate. Se è un ristorante che frequenti spesso, rischi di proporre lo stesso menù già mangiato e ri-mangiato più volte.
Ben diverso è il discorso se invece parliamo di catering. Sai di cosa si tratta?
Il catering è un altro servizio di ristorazione (insomma, sempre di cibo si tratta) che, a differenza del ristorante, è “in movimento”.
Chi gestisce un catering possiede infatti tutta l’attrezzatura necessaria per allestire una cucina anche dove non c’è, permettendoti così di realizzare il matrimonio dove vuoi tu.
Organizzi il ricevimento dove vuoi tu: anche in mezzo ad una piazza, in un parco, in qualsiasi location tu voglia
Hai più possibilità di personalizzare il tuo menù, perché noi non abbiamo menù. Abbiamo proposte culinarie che tu puoi personalizzare, abbinare come vuoi, richiedere modifiche
Scegli tu la mise en place. Cosa significa? Che mettiamo a tua disposizione una serie di tovaglie, piatti, bicchieri, tovaglioli e posate: tu dovrai semplicemente scegliere quale ti piace di più per il tuo matrimonio personalizzato al 100%.
Ora ti è più chiara la differenza tra ristorante e catering?
In entrambi i casi, non buttarti a capofitto su una soluzione senza prima averla conosciuta a fondo. Quando si parla di cibo, l’organizzazione del ricevimento e la personalizzazione della mise en place devono far spazio anche al palato. Chiedi una degustazione prima di scegliere se affidarti ad un ristorante o ad un catering per assicurarti la qualità del cibo servito.