Organizzare un matrimonio non è una passeggiata.
Molti sposi si fanno prendere dall’entusiasmo e si lasciano guidare dall’adrenalina tipica dell’inizio dei preparativi, commettendo così un errore gravissimo: NON HANNO UNA STRATEGIA.
Sì, hai capito bene: per organizzare un matrimonio serve una strategia, un metodo, chiamalo come preferisci.
Se quello che traspare dei matrimoni è quasi esclusivamente bellezza e buon cibo, nella realtà si tratta di una giornata molto complessa da organizzare. Tantissimi i fornitori coinvolti, tanti i momenti da definire e da seguire il giorno stesso, tanti dettagli, persone, attimi.
Ecco perché partire con il piede giusto fa la differenza! Se stai iniziando proprio ora a occuparti del tuo matrimonio sei fortunato: significa che sei ancora in tempo per fare ogni cosa nel modo giusto.
Ecco la nostra personale lista delle cose da fare subito.
La primissima cosa da fare è capire a grandi linee quanti invitati ci saranno. Non hai bisogno già ora del numero preciso di commensali (quello lo saprai solamente qualche giorno/settimana prima dell’evento). Quello che importa è avere in mente un numero indicativo di persone su cui farsi preparare i vari preventivi che dovrai richiedere.
Il nostro consiglio è di giocare per difetto. Comunica ai fornitori un numero leggermente più basso rispetto a tutte le persone che inviterai, perché fidati che ci sono sempre degli assenti.
Altro tassello importantissimo che ti aiuterà nella definizione di tutti gli aspetti del matrimonio è la definizione del budget che hai a disposizione.
Non sai da che parte iniziare? Lo capiamo molto bene, in fin dei conti è la prima volta che ti sposi e a parte le esperienze raccontate da amici e parenti non sai proprio da che parte farti. Il nostro consiglio è sicuramente quello di iniziare dalle tue priorità: definisci tu i servizi o i prodotti che hanno più importanza per te, in modo da dedicargli un budget più elevato. Non avere invece paura di eliminare i servizi per te superflui.
Ricorda infine di tenere in considerazione anche un budget extra per spese impreviste.
Che tipo di matrimonio hai in mente? Ti piacciono gli eventi formali, informali, romantici, casual, eleganti? Tutto deve orientarsi verso lo stesso stile, dalle partecipazioni alla location, passando per la scelta del menù.
Come diciamo sempre, la scelta del catering è una delle più delicate nell’organizzazione del matrimonio. Mangiare è un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi e, come tale, rimane impressa nella mente dei tuoi invitati. Ecco perché devi fare la scelta migliore per il tuo matrimonio, regalando ai tuoi invitati un’esperienza positivamente memorabile.
Partire dal catering con la scelta dei fornitori è anche la decisione giusta per aiutarti nella scelta del mood per il tuo matrimonio. Insieme non valutiamo infatti solo la proposta culinaria della giornata, al contrario ci occupiamo anche di allestimenti e mise en place, entrambi punti cardine dello stile.
Che senso ha definire i fiori e le partecipazioni (per farti un esempio) se ancora non hai idea dello stile che avrà il tuo matrimonio? O ancora: come fai a capire quale location ha gli spazi giusti, che fanno davvero al caso tuo, se non sai ancora come organizzare il banchetto di nozze, l’aperitivo, il ricevimento, il taglio torta eccetera, eccetera?
Scegliere il catering come primo fornitore del tuo matrimonio ti garantisce una spalla a cui appoggiarti, una guida a cui affidarti per un’organizzazione sicura e senza intoppi.