Non solo buffet: scopri tutte le soluzioni che NON ti faranno rimpiangere il buffet dei dolci


Quando si parla di dolci e matrimonio, tutti pensano al buffet. Negli ultimi anni, siamo stati abituati a considerare questa soluzione come l’unica plausibile: ad ogni matrimonio era possibile trovare sia il buffet degli antipasti che quello dei dolci a fine ricevimento.



Certo, è chiaro che si tratta di una soluzione molto “golosa”.

Tante varietà di squisitezze a disposizione degli invitati, che avevano la libertà di scegliere quanti più dolcetti possibili. In un attimo si riempivano i piattini e si svuotavano i vassoi. Come un lampo.



Ovviamente non è l’unica soluzione possibile.



L’ultima stagione dei matrimoni è stato costretta a subire tante modifiche e limitazioni. Una su tutte: quella dei buffet. Per forza di cose, siamo stati obbligati a reinventare soluzioni valide per garantire ai nostri sposi un matrimonio dal medesimo effetto scenografico, pur rispettando le normative.



È quindi possibile fare a meno del buffet dei dolci?

Assolutamente sì! Procediamo con ordine.



DEFINISCI I DOLCI



Per prima cosa, ti invitiamo a definire la tipologia di dolci da servire per il tuo matrimonio. Scegli tra:

  • MONOPORZIONI: tanti mignon, bignè e soluzioni finger food. Sono perfetti per un matrimonio formale ed elegante e allo stesso tempo adatti anche per un matrimonio pratico e funzionale.
  • TORTE: vere e proprie torte, fatte uscire intere dalla cucina e da tagliare a fette davanti ai tuoi invitati come durante una festa in famiglia. Cosa c’è di meglio di tante tortine del genere per un matrimonio più informale e intimo?



Non sai scegliere tra le due opzioni? Valuta con il catering di introdurli entrambi, studiando la soluzione più armonica.



STABILISCI IL SERVIZIO



Come ti abbiamo anticipato all’inizio, le ultime due stagioni del matrimonio hanno dovuto subire delle modifiche. Come ben saprai, il buffet è stato vietato per evitare un accalco di persone sopra le pietanze comuni, rendendo in alcuni casi obbligatoria la presenza di un cameriere ad occuparsi del servizio.



Per fortuna non esiste solo il buffet per servire i dolci del tuo matrimonio! Ci sono almeno tre soluzioni a cui non avevi ancora pensato.



1. DOLCE SERVITO AL TAVOLO

Matrimonio non è sinonimo di ampia scelta, come non è sinonimo di buffet. Chi lo ha detto che gli invitati debbano trovare una distesa di dolci tra cui scegliere? Rischiando magari di far avanzare inutilmente cibo.



Valuta insieme al catering, in base al menù servito quel giorno, una sola tipologia di dolce che verrà poi servita direttamente al tavolo, uno per ogni commensale. È perfetto per l’occasione un rinfrescante dolce al cucchiaio.





2. MINI DEGUSTAZIONE

Questa soluzione è la via di mezzo tra un unico dolce servito al tavolo e il buffet a cui eravamo abituati. Si tratta di una degustazione di varie tipologie di dolcetti, servita al centro del tavolo e quindi in comune per tutti i commensali. Per comodità, a seconda del numero delle persone al tavolo, puoi disporre anche due o più vassoi.





3. BUFFET INVISIBILE

Il buffet c’è...ma non si vede. Al contrario delle due soluzioni precedenti, in cui i tuoi invitati sono costretti a restare seduti a tavola fin dopo il momento del dolce, in questo caso potranno alzarsi e sgranchirsi le gambe.



Come funziona? Allestiamo una zona apposita, possibilmente vicino al punto del taglio della torta, e disponiamo divanetti e salottini che possano essere da appoggio per gli invitati. Passeranno poi i camerieri con una selezione di dolci serviti a passaggio: i tuoi invitati non dovranno far altro che scegliere ciò che li attira di più.



Vieni a conoscere tutte le soluzioni che abbiamo pensato per te. Studiamo insieme la proposta migliore per te.

Contattaci al  3498726601 oppure scrivici a contatti@paolellacatering.it