Tutto parte da lì. L’organizzazione del matrimonio, la pianificazione della giornata, la definizione del menù e del servizio catering: tutto parte dalla scelta della location.
Come puoi intuire, questa apparentemente isolata decisione in realtà si ripercuote sull’intero evento che stai organizzando.
L’errore che rischi di commettere è di farti prendere dall’entusiasmo e prendere decisioni affrettate. Hai appena deciso di sposarti, sei emozionato e l’adrenalina ti fa pensare in continuazione al tuo matrimonio.
Hai setacciato tutti i siti delle location della tua zona, hai fissato appuntamenti su appuntamenti e non ti resta che andarle a visitare.
Ora ascolta il nostro consiglio: prendi un respiro. Ci piace il tuo entusiasmo, adoriamo farci coinvolgere emotivamente dalla carica e dall’adrenalina degli sposi. Eppure il nostro compito è anche quello di tenerti con i piedi saldi per terra:
Questo è assolutamente il primo e più importante fattore che devi considerare. Non ci sono dubbi: la location che scegli ti deve piacere, devono piacerti gli spazi che utilizzerai, i colori, gli ambienti. Ti devi sentire a casa, a tuo agio e in sintonia con l’ambiente.
Non fare scelte affrettate, ti prego. Per scegliere la location ci serve testa (ne parleremo nei punti successivi), ma anche e soprattutto tanto tanto cuore.
Aperitivo a buffet, scherzi e giochi degli invitati, pranzo (o cena) servito, taglio della torta, buffet dei dolci e della frutta, fuori d’artificio, balli con gli amici a fine serata.
Di quanti momenti è composto un matrimonio? Quelli che ti ho elencato sono quelli che possiamo definire standard, cioè quelli che la maggior parte degli sposi richiede.
La realtà è che un matrimonio può essere organizzato come meglio credi. Per ogni momento, però, devi avere lo spazio necessario in cui viverlo.
Scegliere la location significa anche valutare attentamente tutti gli ambienti a tua disposizione: quali puoi utilizzare? Ci staranno tutti gli invitati al coperto in caso di pioggia? Devo rinunciare a qualcosa oppure possono disporre tutti i miei allestimenti?
Il cibo è uno dei più importanti metri di giudizio che utilizzano gli invitati per definire il tuo matrimonio.
Mangiare male è il primo motivo di delusione per gli ospiti. Ecco perché non devi sottovalutare questo terzo aspetto nella scelta della tua location.
Sai che esistono strutture che non prevedono uno spazio adeguato per l’allestimento della cucina? Quindi i catering sono costretti a lavorare in poco spazio, con i cuochi che si accavallano l’un l’altro ai fornelli.
Ancora peggio quando l’unico spazio a nostra disposizione è lontano dalla sala del ricevimento, e garantire piatti serviti caldi è davvero difficile, quasi impossibile.
Scegliere una location con una buona cucina attrezzata o, in alternativa, uno spazio adeguato per allestirla (non lontano dalla sala) è una vera garanzia per il tuo matrimonio.
Vuoi evitare inutili delusioni ai tuoi invitati? Contattaci per trovare insieme la location giusta per te.