Il catering è uno dei fornitori che influenza maggiormente il risultato finale del tuo matrimonio. Il cibo ha infatti un potere unico nel suo genere: mangiare è, più che un’azione, un’esperienza che coinvolge tutti i cinque sensi. Per questo le preparazioni che vengono servite sono uno dei ricordi che resta più impresso nei ricordi dei tuoi invitati. Sia in positivo, che in negativo.
Scegliendo il catering giusto.
Facciamo una premessa. Come diciamo sempre, non esistono catering giusti e catering sbagliati in assoluto. È FONDAMENTALE invece, per la buona riuscita del tuo evento, che tu prenda la decisione più giusta per te.
Sappiamo bene come funzionano queste cose. Quando comunichi ai tuoi familiari e ai tuoi amici la tua decisione di sposarti, molti finiscono per darti consigli non richiesti. Stai attento! Non farti quindi influenzare da chi si è sposato prima di te e pensa di conoscere la soluzione più adatta a te. Lo fanno sicuramente per il tuo bene, pensano infatti di alleggerire la mole di decisioni che devi prendere, eppure non sanno che rischiano di rovinarti il matrimonio, spingendoti a scegliere un fornitore non in linea con le tue necessità e le tue aspettative.
Se sbagli decisione, non potrai più tornare indietro.
Come scegliere il catering giusto per te.
Ecco la nostra personale mini guida che può aiutarti a prendere una decisione consapevole e senza il rischio di pentirti.
Non di solo cibo è fatto un catering.
È certo che la qualità dei piatti serviti è di primaria importanza, eppure non puoi basarti solo su quella. Pensa se venissero serviti piatti fantastici, realizzati con materie prime di altissima qualità, preparazioni ricercate che lasciano tutti a bocca aperta, poi il servizio fosse scadente, non all’altezza di un evento così importante, affidato a personale inesperto e inadatto. Il risultato finale sarebbe disastroso agli occhi dei tuoi invitati.
Bene, leggere le recensioni di chi si è sposato prima di te ti aiuta a familiarizzare con il catering prima ancora di incontrare il suo responsabile. Puoi in un certo senso conoscerlo, valutando le sue qualità e le sue eventuali carenze dagli occhi di altri sposi come te.
Diffida dei professionisti che ti inviano un preventivo senza averti incontrato prima. Questo iter lavorativo deve farti aprire gli occhi fin dal primo momento. Sai cosa comporta infatti? Un matrimonio standardizzato. Quello che ti viene inviato infatti non è un preventivo studiato in base alle tue richieste, necessità e gusti, al contrario è un listino prezzi standard, inviato tale e quale a tutte le altre coppie che hanno dimostrato interesse verso quel servizio.
Per noi il matrimonio invece è un evento estremamente intimo e delicato, che racconta un capitolo importantissimo della vita dei nostri sposi e come tale va celebrato con cura e sensibilità. Non accettare un matrimonio come tutti gli altri!
A questo forse non ci crederai, anzi ti sconvolgerai. Sai che non tutti i catering ti invitano alla loro degustazione se prima non hai confermato il servizio? Questo per te significa scegliere alla cieca, affidarti alla persona con cui ti sei interfacciato e fidarti delle sue parole. E se il cibo non fosse di tuo gradimento? Non cattivo, speriamo non esistano catering che cucinano male sulla faccia della terra, semplicemente non di tuo gusto. Un rischio davvero grosso per il tuo matrimonio, sei d’accordo?
Altro punto fondamentale poi da valutare (di solito durante la degustazione) è la definizione del tuo menù di nozze. Un catering deve guidarti nella scelta migliore per te, presentandoti piatti adatti alla stagione del tuo matrimonio e in linea con le tue richieste e con la tipologia di evento che hai in mente di organizzare. Al contrario di quanto possa sembrare, un menù non si costruisce in cinque minuti!
Terminare il primo appuntamento con il catering con le idee chiare è importantissimo, anzi fondamentale. Ricorda bene: con il catering non si parla solo di cibo, in quanto il suo servizio è molto più esteso di una “semplice” preparazione dei piatti.
Chiedi quindi informazioni in merito alla mise en place, ai servizi extra e a quelli inclusi nel preventivo che ti verrà presentato. Informati sui camerieri, sulla loro esperienza e sul numero minimo garantito in base ai commensali presenti.
Proprio perché il matrimonio è un evento estremamente intimo per la coppia, il fattore umano è di primaria importanza. Non è quindi sufficiente affidarsi ad un catering famoso, conosciuto e bravo in quello che fa: il fattore umano di chi ti accoglie e guida durante i preparativi può fare la differenza.
Questo è quello che cerchiamo di fare ogni giorno con le nostre coppie: essere per loro una guida, un punto fermo con cui confidarsi nei momenti di sconforto e incertezze.
Siamo quasi alla conclusione di questo articolo, con cui speriamo di averti regalato una guida utile per una scelta consapevole del tuo catering di nozze.
Terminiamo con un piccolo recap che può aiutarti nella decisione: ecco 4 cose che non tutti i catering fanno (ma dovrebbero fare).
Ora hai tutti gli strumenti di cui avevi bisogno! Ti aspettiamo nella nostra sede per una chiacchierata.